1992 – 2017

Il  CORO  POLIFONICO  DI BRACCIANO  COMPIE  25  ANNI

Venticinque anni fa un gruppo di persone amanti del canto, sotto la guida del M° Massimo Di Biagio che ancora lo dirige, fondava il Coro Polifonico di Bracciano con il semplice intento e per il semplice piacere di cantare insieme. Da quel piccolo gruppo il Coro ha preso il via e si è sviluppato sia nel numero dei coristi che nell’acquisizione di competenze musicali e abilità canore, tanto che attualmente si sono messe in luce più voci adatte a sostenere esibizioni solistiche. Il repertorio si è ampliato e conta circa 300 brani. Trattandosi di un coro amatoriale il Coro  non è specializzato in alcun genere musicale specifico, ma nella sua ormai lunga vita e grazie allo stimolo esercitato dal Maestro, si è provato con successo nei più vari generi musicali, dalla musica antica a cappella, alla musica sacra d’autore, alla musica popolare regionale, a gospel e spiritual, ai musical, all’opera lirica e all’operetta.

Per la città di Bracciano il Coro è una realtà culturale importantissima sia per i concerti che tiene, primo tra tutti quello tradizionale di Natale e ora anche quello estivo al Chiostro degli Agostiniani, ma anche perché ha contribuito alla diffusione e all’incremento dell’educazione musicale per grandi e piccini. Tanto per dare un esempio, all’interno del Coro si è formato, e si è poi distaccato divenendo autonomo, un coro giovanile, i “Green Voices” che continua con successo a prodursi localmente e altrove partecipando a concorsi e rassegne.

Innumerevoli i concerti, le rassegne, gli scambi con altri cori vicini e lontani e anche stranieri effettuati in questi anni. Impossible elencarli tutti, ma qualcuno va menzionato, come la partecipazione nel 1997, unico coro italiano, al prestigioso Festival Internazionale di Canto Corale di Nancy, o a quello di Parigi con serata finale al Palazzo dell’Unesco, o gli scambi con il Coro di Vic – Centelles, Catalogna, e con il coro ungherese della città di Nagykanizsa, dove il nostro Coro ha partecipato ad un concerto per celebrare la Giornata Mondiale della Musica, gli scambi con la città tedesca di Neusäss e la trasferta a Châtenay-Malabry in Francia.

Non si può non menzionare l’annuale partecipazione a Roma, il giorno dell’Epifania nella chiesa di S. Maria del Popolo, alle cerimonie di chiusura delle festività natalizie con un servizio liturgico e un concerto finale in chiesa, seguito da un’esibizione estemporanea sulla gradinata di Piazza di Spagna che richiama tanti ascoltatori generosi di applausi. In questo caso i quattro cori diretti dal M° Di Biagio cantano tutti insieme in quello che va sotto il nome di “Cento Voci in Coro”, vale a dire l’unione di circa 120 cantori che, approfittando di un repertorio comune, si esibiscono in occasioni speciali, un’ottima opportunità di crescita e un bell’esempio di collaborazione.

Tante le trasferte anche in varie regioni italiane, Piemonte, Liguria, Veneto, Sardegna, Toscana, Marche, Campania, oltre naturalmente a tante città del Lazio, spesso con scambi di ospitalità. Il Coro ha partecipato attivamente alle celebrazioni per l’Anno Verdiano, alle cerimonie in ricordo della Prima Guerra Mondiale e alle celebrazioni per l’anniversario dell’Unità d’Italia. In breve, il Coro è sempre presente in tutti gli eventi più importanti locali e nazionali.

La partecipazione a tutte queste attività ha esercitato sui coristi un potente stimolo amigliorarsi, naturalmente con l’impulso del Maestro e dei vice-Maestri (Massimiliano Cumar, Maria Giordano, Simona Antonucci, Vanna Errani), ma è anche stata fonte di soddisfazioni per tutti  e ha creato tra i coristi una forte coesione e senso di appartenenza, anche grazie all’attività indefessa dei Presidenti (Antonio Di Biagio, Antonio Reboa, Pierluigi Rotoloni, Zelinda Luisa Pacetti, Adelio Dal  Mas) che si sono succeduti negli anni e che hanno fatto di tutto per organizzare, proporre, appianare divergenze, fronteggiare notevoli difficoltà legate soprattutto alla mancanza di una sede fissa e alla penuria di fondi.

Quest’anno il Coro ha raggiunto felicemente un primo importante traguardo. Avanti per i prossimi, carichi di successi e soddisfazioni.

LUNGA VITA AL CORO POLIFONICO DI BRACCIANO !!!

BRACCIANOCANTA 11ª EDIZIONE
RASSEGNA DI CANTO CORALE