Venerdì 30 maggio – ore 21:15 – Marano Equo
Piazza del Municipio

Nuova corale di Marano Equo – Coro Polifonico di Bracciano
Corale Martini di Colleferro – Corale Polifonica di Grottaferrata
Direzione artistica Massimo Di Biagio

Il progetto artistico-musicale “Centovocincoro per Verdi” nasce in occasione del 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, evento che si propone come elemento di naturale continuità popolare e culturale con il 150° anniversario dell’ Unità d’ Italia del 2011. Infatti i contenuti dell’anno verdiano hanno consentito di ricordare quanto l’uomo, il musicista e le sue opere abbiano accompagnato, nell’Ottocento, il lungo e tormentato cammino per una Italia unita, cammino che ha accelerato nel periodo del Risorgimento. Giuseppe Verdi ha vissuto intensamente tale periodo con le sue musiche, spesso attraverso forti riferimenti storici a vicende che sviluppavano analogie con le nostre situazioni. Tutto ciò porta a rappresentare Verdi come il musicista dell’Italia unita.
Ed è per questo che le sue musiche non potevano non trovare un radicamento nei repertori delle Corali amatoriali e delle Bande musicali, massima espressione della musica popolare e per il popolo. L ‘esigenza di approfondire lo studio di importanti musiche verdiane che hanno dato vita a indimenticabili affreschi corali e strumentali e di riproporle ad un pubblico più vasto ha favorito l’adesione al progetto di quattro importanti associazioni musicali no profit della provincia di Roma: la “Nuova Corale” di Marano Equo, il Coro Polifonico di Bracciano, la Corale Martini di Colleferro e la Corale Polifonica di Grottaferrata. Il significato di questa esperienza artistica supera l’aspetto strettamente musicale nel definire caratteri sociali e psicologici orientati alla promozione dello sviluppo di sentimenti universali, come universale risulta essere il messaggio musicale corale , soprattutto se espresso da soggetti (circa 150) operanti nel campo dell’ associazionismo e del volontariato culturale.

L’idea dell’evento musicale CENTOVOCINCORO si concretizza alla fine degli anni novanta, quando l’attività professionale del maestro Massimo Di Biagio nell’ambito della coralità amatoriale, si completa con l’incarico di direttore artistico della Corale Martini di Colleferro (1997), che va ad aggiungersi a quello della Nuova Corale di Marano Equo (1982), di Grottaferrata (1985) e di Bracciano (1992). L’uniformità della linea didattica e la scelta dei un repertorio comune ai quattro cori favoriscono da subito molteplici possibilità di collaborazione, in primo luogo espressa nell’aiuto reciproco di completamento dell’organico nei momenti di difficoltà numerica. Ma presto si prende coscienza dell’esigenza di riunire i quattro cori in un’unica compagine dalla considerevole massa corale, capace di esprimere sonorità impossibili ai singoli gruppi e capace quindi di realizzare eventi corali di grande effetto e maggiore importanza artistica, dando vita a momenti di spettacolo musicale di forte impatto emotivo. Da allora il concerto CENTOVOCINCORO è stato protagonista dei commenti corali a tutti gli avvenimenti più importanti della vita artistica dei 4 cori, come anniversari, celebrazioni, importanti apparizioni televisive, presenze in raduni nazionali della coralità amatoriale ecc. Ma il significato di questo evento corale va ben al di là di quello puramente artistico, esso infatti si esprime soprattutto nell’ alto momento di socialità che si realizza ad ogni raduno di tutti i coristi, un momento dove è possibile prendere coscienza del senso di appartenenza alla stessa grande famiglia corale; dove è possibile aprirsi al confronto delle idee e dei sentimenti, nel consolidamento delle amicizie in un clima di tolleranza, essendo consapevoli che il canto unisce, non divide. Ed è proprio la riconosciuta universalità dell’ esaltante esperienza del canto corale che farà vivere alle “cento voci” , ancora per moltissimi anni, emozioni forti e indimenticabili.

PROGRAMMA


VA PENSIERO                              NABUCCO
O SIGNORE DAL TETTO NATIO                I LOMBARDI
CORO DI ZINGARELLE E MATTADORI           LA TRAVIATA
LA VERGINE DEGLI ANGELI                  LA FORZA DEL DESTINO
LA DONNA E’ MOBILE (arr. con coro)       RIGOLETTO
VEDI LE FOSCHE NOTTURNE                  IL TROVATORE
CARO NOME                                RIGOLETTO
LIBIAM NE’ LIETI CALICI                  LA TRAVIATA
GLORIA ALL’EGITTO                        L’AIDA

Al pianoforte il maestro Andrea Bosso

Corali polifoniche di Bracciano,
Colleferro, Grottaferrata e Marano Equo
dirette dal M° Massimo Di Biagio